DA SKOPJE, CAPITALE DELLA MACEDONIA, È SEMPLICE RAGGIUNGERE LE SPONDE DEL LAGO DI OHRID. ECCO TRE SOLUZIONI DI VIAGGIO: TRASFERIMENTO IN AUTOBUS, NOLEGGIO, TAXI.
Siete atterrati all'Alessandro Magno di Skopje, e volete raggiungere Ohrid? La prima soluzione che vi si prospetta è quella di
noleggiare un'auto in uno degli autonoleggi presenti in aeroporto. Con una cinquantina di euro, a cui va sommato il carburante per 300 km di viaggio e il pedaggio autostradale (la strada fino ad Ohrid è una delle direttrici principali del paese), potrete guidare fino a destinazione.
In alternativa potete scegliere di affidarvi ad uno dei
taxi che aspettano fuori dall'aeroporto. Con una spesa di circa 90 euro vi evitate lo stress della guida. Conveniente se si viaggia in 3/4 persone.
Se invece volete affidarvi alla rete di trasporto pubblico macedone, potete raggiungere la Stazione Centrale di Skopje con la navetta dell'aeroporto. Lì avrete tutto il tempo di prenotare la prima corsa utile in
autobus per Ohrid (fino a 5 partenze giornalieri, da mattino a sera) allo sportello
Hizar Turizam. Arriverete a destinazione nel tardo pomeriggio, dopo tre ore di trasferimento. Il costo del biglietto per la tratta è di una decina di euro a persona.
In ultimo, sempre dalla Stazione Centrale di Skopje, potete optare per una
corsa in treno fino all'elegante cittadina di Bitola, e di lì raggiungere Ohrid in autobus. Una scelta, questa, valida solamente se intendete passare almeno una notte a Bitola.