Arrivare in Macedonia

Come arrivare in Macedonia? La piccola repubblica balcanica oggi offre collegamenti aerei molto convenienti sia da Milano - Bergamo che da dall’aeroporto di Venezia – Treviso.

Volare con la compagnia WizzAir è il modo più veloce e conveniente per arrivare in Macedonia. Confermati i voli 2014 dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio il mercoledì e la domenica mattina, dall’aeroporto di Venezia – Treviso il lunedì e venerdì pomeriggio. Si atterra all’aeroporto Alessandro Magno di Skopje, capitale della Macedonia. Il viaggio A/R, con bagaglio grande in cabina, si aggira attorno al costo di 100 euro.

Dal 1° maggio 2014 è in funzione il nuovo volo diretto Alitalia da Roma Fiumicino a Skopje, con partenze tutti i giorni dal lunedì alla domenica. In economy base, si può prenotare un volo a/r con 200 euro.

La Macedonia fa parte del circuito Interrail, ma viaggiare su rotaia, nonostante l’economicità del pass, vista la carenza strutturale della rete interna, non è certo il miglior modo per raggiungere il paese e visitarlo. Dall’Italia, con partenza da Milano Centrale, occorre mettere in conto almeno 35 ore di treno.

Estesa invece la rete di autobus internazionali che transitano dalla Stazione Centrale di Skopje. Si contano partenze giornaliere in direzione della capitale macedone da Zagabria, Lubiana, Belgrado, Tirana, Sofia, Salonicco e Istanbul. I prezzi della corsa variano dai 12 ai 30 euro. Sempre via terra, in automobile, il principale posto di confine con la Serbia è Tebanovce, mentre dall’Albania i posti di confine principali sono quattro, tutti sulle sponde del Lago di Ohrid.

Il Diario di Viaggio continua

La Macedonia rappresenta una sorta di crocevia della penisola balcanica. Civiltà antica, conserva un tesoro dal fascino, il mistero e la bellezza a tratti imbarazzante.

Come afferma ogni buon macedone, la Macedonia è un paese piccolo con un grande cuore. Un detto confermato dall’ospitalità locale, calorosa e sincera.

La stazione internazionale di Skopje rappresenta il punto di partenza ideale per muoversi in Macedonia. Treni, bus, taxi, autonoleggio o bicicletta: ecco cosa scegliere.

Come affrontare un viaggio in Macedonia? Ecco alcune informazioni uniti per evitare sorprese. Ai cittadini italiani non è richiesto alcun visto di ingresso.

Slide background